Liberare le emozioni – laboratorio teatrale

Il Corpo Non Mente - counseling e strategie per il benessere della persona

L’espressione artistica è di per se terapeutica. Liberare le emozioni, usare il corpo per esprimere quei movimenti interiori che a volte non possiamo spiegare a parole, ma trovano forma grazie all’espressione artistica.

E’ un atto liberatorio che aiuta la persona a dare forma ai sentimenti, a quel magma di energia che sente dentro. 

Il teatro è uno dei mezzi migliori per entrare in contatto profondo con il proprio corpo, con le emozioni e liberarle. Richiede un lavoro profondo su di sé per sviscerare tutte le gradazioni dell’emozione, sentirle con tutto il corpo per poter imparare ad abitarle.

Il laboratorio “Libera le emozioni” è un Atto ludico che permette di liberarsi del proprio ruolo, della propria persona e sperimentare altri ruoli, altre alternative di comportamento, senza giudizio.

E’ un modo per accogliere in maniera del tutto autentica ciò che siamo, ciò che sentiamo e ciò che potremmo essere.

Ciò che proponiamo durante il laboratorio è un lavoro di improvvisazione e di lavoro sul corpo, essenziali per imparare a focalizzarsi sull’ascolto, a calarsi nella situazione che si vive nel momento presente, insieme agli altri, ed agire. Un lavoro attraverso cui il corpo in movimento esprime in totale libertà l’emozione che sente in quel preciso istante e la rielabora attraverso la forma artistica.

E’ un moto di libertà, in cui si liberano le emozioni e si sciolgono numerosi blocchi. 

Il laboratorio che proponiamo ha proprio questa particolarità:

attinge alle storie di ognuno per raccontare e celebrare la vita

Quella vita che a volte non trova l’incastro giusto, che facciamo fatica ad esprimere nel quotidiano, che non riesce ad esprimersi e rimane incompresa, fino ad imploderci dentro. 

Dedicato a ragazzi, bambini, scuole e comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa cookies da wordpress.com e dai partner selezionati.