Le classi di esercizi di movimento bioenergetico

Il Corpo Non Mente - counseling e strategie per il benessere della persona

La Bioenergetica è una pratica che individua nell’armonia tra mente e corpo l’espressione di una vita più sana. Si basa essenzialmente sul concetto che un organismo vive quando all’interno del suo corpo l’energia sia libera di fluire attraverso un continuo pulsare di momenti di carica e momenti di scarica energetica. Pensate a come funziona il nostro cuore, i nostri polmoni, ma anche ogni singola cellula del nostro corpo. La bioenergetica vede la persona come un complesso organismo vitale e pulsante esattamente come gli organi che lo compongono.

La Bioenergetica è lo studio della personalità umana dal punto di vista dei processi energetici del corpo. Ogni persona è il proprio corpo. Al di fuori del corpo non esiste la vita e quindi neanche la persona.

Partendo dal concetto di CORAZZA introdotto da Wilhelm Reich, Alexander Lowen padre fondatore di questa forma di psicoterapia studia e concepisce una complessa tecnica di esercizi fisici, di respirazione, di espressione vocale ed emotiva atti ad allentare quelle contrazioni che durante la nostra vita abbiamo eretto a difesa dal mondo esterno. Queste modalità difensive messe in atto per bloccare le emozioni e le sensazioni conflittuali come l’angoscia, la rabbia, l’eccitazione, sono costituite a livello fisico dalle rigidità corporee (la corazza muscolare) e a livello psicologico dagli atteggiamenti caratteriali e dalla mancanza di contatto emozionale.

La classe di movimento bioenergetico tende a ristabilire il libero passaggio dei flussi energetici attraverso lo scioglimento delle contrazioni che impediscono alle emozioni di esprimersi e di liberarsi. La classe di movimento non è una psicoterapia (che rimane materia dello psicoterapeuta analista bioenergetico) ma una vera e propria forma di prevenzione, un allenamento per il nostro corpo e la nostra mente che può renderci più sani e vitali.

Con le classi di esercizi di movimento bioenergetico è possibile

Diminuire lo stress

Aumentare la vitalità corporea

Agevolare e approfondire la respirazione

Agevolare l’espressione e la percezione delle emozioni

Sciogliere le tensioni e le contratture muscolari

Trovare un equilibrio tra mente, corpo ed emozioni

Le classi sono svolte sia online che in presenza nelle nostre sedi di Roma e Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa cookies da wordpress.com e dai partner selezionati.